ACIDO E BASE, OPPOSTI E COMPLEMENTARI

il pH e la cartina di tornasole

Secondo gli antichi cinesi la vita dell’uomo si svolge in un continuo equilibrio e passaggio tra due poli: yin e yang, femminile e maschile, notte e giorno, tenebra e luce, freddo e caldo…

Il concetto di polarità ci può aiutare a capire cos’è un acido e che cos’è una base.

Acido e base (o alcale, che dir si voglia) hanno caratteristiche opposte. Per dirla da chimico “l’acido è un donatore di protoni, la base è un accettore di protoni”, messi assieme, per il fatto che l’uno dà e l’altro prende protoni, si neutralizzano a vicenda formando dei composti chiamati sali.

Il grado di acidità e di alcalinità si misura con una scala chiamata pH che va da 0 a 14. La neutralità è a metà scala, pH 7. Più si scende da 7 a 0, più è acido. Più si sale da 7 a 14, più è alcalino.

Valutare se un liquido è acido o basico (alcalino) è cosa molto facile: basta una cartina di tornasole. La parola tornasole l’abbiamo sentita tutti come indicatore di una reazione, tanto che l’espressione “cartina di tornasole” dalla chimica è entrata nel linguaggio corrente.

Il tornasole è una sostanza colorante ricavata da un vegetale, se proprio vogliamo essere veramente precisi è estratta dalla “cromofora tintoria”, pianta euforbiacea. La cartina di tornasole è una carta assorbente imbevuta di questo colorante sciolto in alcol. Essa a contatto con un liquido reagisce diventando sempre più rossa più la sostanza è acida e sempre più blu più la sostanza è alcalina. Le cartine di tornasole sono normalmente in vendita nelle farmacie. Ad esse viene abbinata una scala colorimetrica che va dal rosso più intenso (oppure giallo in altri tipi di cartine) dell’estremo acido, pH 0, al blu più intenso dell’estremo basico, pH 14, presentando tutti i colori intermedi con, di lato, i relativi numeri del valore del pH. In questo modo chiunque può sapere il pH di un liquido, ad esempio dell’urina o della saliva.